Banner

Hub Campania per l'Impresa Sociale

paIDEAlogo_web2

Gli ultimi inseriti

Rompere gli ormeggi, alla scoperta della fraternità pos…

Rompere gli ormeggi, alla scoperta della fraternità possibile

Rompere gli ormeggi, alla scoperta della fraternità possibile.  Paideia, in partenariato con il Mo.V.I Campania, promuove un ciclo di giornate formative che...

Pubblicato il 27 Gen 2017 in Formazione di Base | letto1099 volte

Presentazione date selezione Servizio Civile

Presentazione date selezione Servizio Civile

  L'Associazione Culturale Paideia informa che sono state pubblicate le date di selezione al  Bando del Servizio Civile Decreto n°173/2009,  per...

Pubblicato il 04 Ott 2016 in Orientamento ai giovani | letto1753 volte

Messa alla prova per gli adulti: limiti ed opportunità

Messa alla prova per gli adulti: limiti ed opportunità

Importante appuntamento formativo promosso da Paideia: il 15 maggio '15, dalle 9,00 alle 14,00 si terrà a Napoli il seminario...

Pubblicato il 30 Apr 2015 in Qualificazione e Aggiornamento | letto1731 volte

Paideia WebTV

Paideia webtv su you-tube
You need Flash player 6+ and JavaScript enabled to view this video.
Title: Attività Paideia

Paolo Romano

Campo_scuola_2017_2_def-1Dal 25 al 30 Agosto 2017, presso il Convento della Nunziata di Massa Lubrense (NA), si terrà il Campo Scuola Estivo del Mo.V.I. dal titolo "Combattenti o resistenti? Lavori in corso ... per costruire con i giovani nuove prospettive di vita".

Da oltre un trentennio, i campi scuola formativi promossi dal Movimento di Volontariato Italiano della Campania rappresentano un appuntamento per alimentare lo scambio interpersonale e rinsaldare i legami comunitari tra chi ha a cuore i valori della solidarietà e della condivisione. Promosso in collaborazione con l'Associazione L. Tavazza e Paideia, in sinergia con il progetto "Hub Campania per l'impresa sociale", il campo scuola di quest'anno vuole essere:

- una breve ma intensa esperienza formativa per rimettere al centro l'utopia di una comunità vivibile per tutti;

- un'occasione preziosa per alimentare lo scambio e le relazioni tra giovani provenienti da diversi luoghi ed esperienze solidali della Campania;

- il luogo dove alimentare il dibattito su come andare oltre la crisi, per costruire (e non solo sognare) la città del futuro.

L'esperienza formativa vuole approfondire i contenuti di alcune "parole-chiave" quali Volontariato, gratuità, partecipazione, impegno sociale, lavoro, futuro allo scopo di avviare ed intraprendere una nuova stagione di partecipazione.

Il campo scuola è rivolto a giovani di età compresa tra i 20 ed i 35 anni, a volontari, animatori di gruppi, imprese sociali, di esperienze di animazione territoriale.

Visita il sito del Convento dell'Annunziata per ulteriori informazioni sulla struttura ospitante.

L’accoglienza è assicurata con istemazioni in stanze doppie con bagno. È previsto un contributo spese pari ad € 80,00 a persona.

Le iscrizioni scadono il 30 Giugno 2017 e vanno inviate al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (clicca qui per scaricare la scheda d'iscrizione). Per info e dettagli: 089 482439

Di seguito una breve fotogallery del Convento

_DSC5222

_DSC5225_copy  _DSC5230 _DSC5239 _DSC5251 _DSC5258 _DSC5261 _DSC5253 _DSC5260 _DSC5281

comitato_salute_e_vitaUn impegno attivo per fare chiarezza sul caso “Fonderie Pisano” e sull’inquinamento atmosferico nei comuni di Salerno, Pellezzano e Baronissi. È questa la mission intrapresa dal Comitato Salute e Vita, nato nel 2003 da un gruppo di persone prematuramente scomparse a causa di gravi malattie e tumori riconducibili all’inquinamento e alla devastazione ambientale. Oggi, come si può leggere nel documento preparato dallo studio legale Saccucci Fares & Partners, una nuova sfida attende il Comitato ed il presidente Lorenzo Forte: “un ricorso collettivo alla Corte Europea dei diritti dell’Uomo per contestare la violazione, da parte dell’Italia, degli obblighi positivi di natura precauzionale ed informativa derivanti dall’art. 2 (diritto alla vita) e dall’art. 8 (diritto al rispetto della vita privata e familiare) della Convenzione Europea dei diritti dell’Uomo, in relazione alle attività inquinanti delle Fonderie Pisano”. In questo video, Forte spiega la class action promossa dal Comitato.

Clicca qui per ascoltare la video intervista al presidente Lorenzo Forte

Scarica il documento per aderire alla class action

salvadata-san-mauroL’Associazione Culturale Paideia, nell’ambito del progetto Hub Campania – per l’impresa sociale, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione, organizza il workshop residenziale “Alla ricerca di utopie possibili” a San Mauro la Bruca dall’1 al 4 giugno 2017.

L’iniziativa, con un approccio interdisciplinare, vuole promuovere lo sviluppo locale, il governo del paesaggio e l’imprenditoria sociale, soprattutto giovanile. Studenti e docenti di dipartimenti universitari diversi, volontari e operatori del terzo settore, rappresentanti delle professioni provano a sperimentare i modelli teorici nella realtà territoriale.

Scarica la scheda di iscrizione ed il salvadata.

Rompere_gli_ormeggiRompere gli ormeggi, alla scoperta della fraternità possibile

Paideia, in partenariato con il Mo.V.I Campania, promuove un ciclo di giornate formative che avrà luogo dall’8 Febbraio al 7 Giugno 2017 presso la sede dell’associazione in Via Vittorio Graziadei, 3 Matierno/Salerno. 

salvadata-7-novembreLunedì 7 novembre, alle ore 19.00, si terrà a Salerno, presso il Centro Sociale in Via Cantarella,  un incontro sui temi legati al referendm costituzionale.
Interverrà il noto giornalista e politico Raniero la Valle.

Lunedì 26 Settembre 2016 18:43

Laboratorio di cittadinanza attiva

locandina-Hub-Campania-orientamento

Laboratorio di cittadinanza attiva:

GIOVANI E FUTURO: idee, percorsi e proposte di promozione e collegamento del turismo sociale

Il laboratorio si terrà venerdì 7 ottobre 2016 a San Bartolomeo di Montoro Inferiore, presso l'Aula Biblioteca, a partire dlle 18.30.

Lunedì 26 Settembre 2016 18:37

PedalAcquAssisi !

logo-pedalaGiunge in Campania PEDALACQUASSISI:
In bici da Palermo ad Assisi per condividere percorsi di giustizia, pace e solidairetà!

scarica la locandina

logo-Gli-altri-siamo-noi

A Prepezzano di Giffoni sei Casali (Sa), il Mo.V.I promuove, all'interno del progetto ''Gli Altri Siamo Noi'' un campo estivo dal titolo: ''Ha perso la città? giovani al sud, tra crisi, protagonismo e voglia di futuro'', dal 26 al 30 agosto.

E' gradita l' iscrizione entro il 15 luglio 2016.

Visualizza il  programma
Scarica la scheda d'iscrizione 

Per info, contatti e prenotazioni: 089 482439 o 335 144 9646
e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

migrnati_opera_rifugiato_siriano"Accoglienza e integrazione sociale tra servizio e sostegno comunitario" è questo il tema scelto quest’ anno da la Rete Sociale BAMBINI, RAGAZZI E FAMIGLIE AL SUD nella sua tradizionaleorganizzazione del  campo scuola estivo (scarica il programma).

L’ esperienza formativa si terrà dall’ 1 al 5 luglio 2016 a Cetraro Marina (CS)
E’ possibile prenotarsi entro e non oltre il 10 giugno 2016, inviando una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

locandina-x-tipografiaL'1 aprile 2016 a MADDALONI (CE) si terrà un incontro dal titolo "nuovi stili di vita: percorsi di cittadinanza attiva".
Promosso dal Mo.V.I. campano insieme ad un insieme di organizzazioni locali.
L'incontro - inserito tra le attività promosse all'interno del progetto GLI ALTRI SIAMO NOI"-  si terrà presso il Liceo Scientifico "Nino Cortese" in Via Starza.
(scarica la locandina)

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>
Pagina 1 di 9
Website Security Test