Banner

Hub Campania per l'Impresa Sociale

paIDEAlogo_web2

Gli ultimi inseriti

Rompere gli ormeggi, alla scoperta della fraternità pos…

Rompere gli ormeggi, alla scoperta della fraternità possibile

Rompere gli ormeggi, alla scoperta della fraternità possibile.  Paideia, in partenariato con il Mo.V.I Campania, promuove un ciclo di giornate formative che...

Pubblicato il 27 Gen 2017 in Formazione di Base | letto1092 volte

Presentazione date selezione Servizio Civile

Presentazione date selezione Servizio Civile

  L'Associazione Culturale Paideia informa che sono state pubblicate le date di selezione al  Bando del Servizio Civile Decreto n°173/2009,  per...

Pubblicato il 04 Ott 2016 in Orientamento ai giovani | letto1734 volte

Messa alla prova per gli adulti: limiti ed opportunità

Messa alla prova per gli adulti: limiti ed opportunità

Importante appuntamento formativo promosso da Paideia: il 15 maggio '15, dalle 9,00 alle 14,00 si terrà a Napoli il seminario...

Pubblicato il 30 Apr 2015 in Qualificazione e Aggiornamento | letto1725 volte

Paideia WebTV

Paideia webtv su you-tube
You need Flash player 6+ and JavaScript enabled to view this video.
Title: Attività Paideia
Home Formazione Orientamento Orientamento agli adulti
Orientamento agli adulti

Orientamento agli adulti

Iniziative attuate in collaborazione con altre realtà associative di terzo settore e finalizzate a favorire l'inserimento o il reinserimento sociale e lavorativo di persone adulte a rischio di esclusione sociale, o a promuovere nuove esperienze di imprenditoria sociale.

logo_noncancellarmiAttività di coordinamento didattico e monitoraggio per il progetto “Non Cancellarmi", percorsi di giustizia riparativa rivolti a persone del circuito penale”, iniziativa promossa dal MOVI federazione regionale della Campania in partenariato con altre associazioni di volontariato e finanziata a valere sui fondi della perequazione sociale . 

Paideia ha curato la direzione scientfica delle attività culturali e formative rivolte agli operatori di settore, nonchè le sessioni di orientamento rivolteai destinatari diretti del progetto.  L'iniziativa avviata nel 2010 si è conclusa nel 2012.

Attività di progettazione e realizzazione di un percorso formativo finalizzato a promuovere l’orientamento delle donne alla creazione di impresa sociale, dal titolo “Mezzaluna Manager”, progetto realizzato per conto dell’associazione Mezzaluna di Maddaloninel 2009.

Attività di coordinamento didattico e formazione per un percorso formativo e di accompagnamento allo start-up d’impresa, dal titolo “Impresa al femminile”. Percorso integrato per la promozione e accompagnamento alla creazione di attività di impresa sociale al femminile - realizzato in partenariato con associazioni di volontariato del casertano,  per conto della Consigliera Pari Opportunità della Provincia di Casertanel 2008 .

Il progetto prevede un percorso formativo della durata di 12 mesi rivolto ad una persona in situazione di “svantaggio”, per sostenere l’acquisizione di competenze professionali e trasversali e per favorirne l’inserimento. Il progetto finalizzato all’inserimento formativo / lavorativo è proposto come azione rieducativa e reintegrante e prevede non solo tecniche riabilitative, ma soprattutto una cultura e una scoperta del valore della legalità, della giustizia e del benessere sperimentato nel sentirsi parte di una comunità.

Il progetto si propone di offrire una concreta e immediata possibilità di sostegno post detentivo a persone che, detenute o in misura alternativa, hanno usufruito dell'indulto in Campania. L’iniziativa è promossa dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, in partenariato con la Caritas regionale, il Mo.V.I. regionale e diverse cooperative sociali. Si tratta di un percorso di affiancamento alle persone beneficiare dell’intervento, col coinvolgimento, all’interno di un progetto globale, delle famiglie, delle istituzioni territoriali, della comunità. 

<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>
Pagina 1 di 2
Website Security Test