Banner

Hub Campania per l'Impresa Sociale

paIDEAlogo_web2

Paideia WebTV

Paideia webtv su you-tube
You need Flash player 6+ and JavaScript enabled to view this video.
Title: Attività Paideia
Servizi
Servizi

Servizi (3)

PAIDEIA è un luogo di elaborazione e condivisione di idee, confronti per la sperimentazione di modelli di sviluppo socio sostenibili. A tal fine promuove e offre servizi orientati a diffondere la cultura della solidarietà e della giustizia sociale

Lug201019

Rosso Fisso

Scritto da Administrator

logo_rosso_fisso

C'era un tempo in cui volontariato, cooperazione sociale, agire comunitario viaggiavano col "rosso fisso": la lancetta del cruscotto sempre adagiata sul fondo, ogni tanto uno spruzzo di benzina e la speranza di non fermarsi, di continuare ad andare, con le ruote per terra ed il cuore alle stelle.

Oggi c'è bisogno di riprendere quella direzione, senza nostalgia per i mezzi sgangherati o i serbatoi sempre a secco: bisogna riempirli di nuovo con miscela esplosiva, fatta di ascolto, radicamento, rabbia e indignazione, gratuità, solidarietà, condivisione, progetto, cambiamento.

Viaggiare col rosso fisso deve tornare ad essere valore e stile di vita, orizzonte verso cui guardare, direzione verso la quale, con tenacia e contro il comune senso del tornaconto personale e di gruppo, procedere.



Il marchio editoriale Rosso Fisso, promosso dall'Associazione PAIDEIA, si propone di favorire la riflessione intorno ad almeno due grossi percorsi tematici, peraltro tra loro collegati: quello della povertà e delle disuguaglianze, e quello delle esperienze di lavoro sociale, nel tentativo di approfondire qual è il contributo che esse offrono alla tenuta dei legami sociali e alla costruzine delle politiche di Welfare.

L'obiettivo è quello di favorire l'incontro e la conversazione tra il mondo della ricerca scientifica e quello dell'impegno sociale, nella speranza che tutto ciò possa contribuire a tracciare canali di scorrimento tra due ambiti importanti della vita sociale.

Si tratta di un tentativo animato dalla convinzione che, nella situazione attuale, il lavoro sociale nei territori è in grado di produrre reale innovazione nella misura in cui riesce ad accompagnare le esperienze concrete con una adeguata azione riflessiva su di esse.

 

I testi pubblicati nell'anno 2010:

- "Bambini e ragazzi da non dimenticare"
Rapporto di ricerca sull'Accoglienza dei minori in Calabria. A cura di Pietro Fantozzi

- "Itinerari - L'etica del Mistero"
A cura di Pio Parisi

- "Frammenti di vita"
A cura di Suor Chiara Patrizia

Nov200706

La newsletter

Scritto da Administrator

La newsletter dell'Associazione Paideia permette di ricevere periodicamente nella propria casella di posta elettronica una e-mail contenente informazioni sugli argomenti proposti dall’associazione, quali:

  • Lavoro
  • Formazione
  • Convegni ed iniziative
  • Bandi per le organizzazioni
  • Approfondimenti tematici

Per ricevere il servizio di newsletter è necessario inserire il proprio nome e email nell'apposito modulo

La newsletter sarà sempre consultabile nell'apposita sezione del sito

Il Centro di Documentazione nasce per dare una risposta alle innumerevoli esigenze di in formazione, approfondimento e studio delle tematiche riguardanti il volontariato sociale, la cooperazione sociale, e tutte le politiche di inclusione sociale.

Il patrimonio documentario può contare su libri e riviste specializzate di settore.Il Centro si propone come spazio attivi di promozione di una cultura di solidarietà, attraverso la realizzazione di iniziative di approfondimento dei temi sociali, con il coinvolgimento di attori direttamente impegnati sul territorio. Per la catalogazione abbiamo preso come punto di riferimento il Thesaurus della Fivol. I termini sono organizzati, secondo la loro comune appartenenza ad un settore tematico, in sei Aree fondamentali

  • Ambiente
  • Cultura
  • Istituzioni
  • Scienze sociale
  • Protezione sociale
  • Terzo settore

    In questa sezione è possibile accedere direttamente alla banca dati in cui sono contenute tutte le pubblicazioni possedute, basta inserire nell’apposito spazio il titolo o l’argomento del testo che si desidera ricercare.

    Per consultare o avere in prestito le pubblicazioni, è possibile recarsi presso la sede del MOVI provinciale di Salerno,

    in Via G. Pellegrino 19 – Marina di Vietri sul mare (SA,  fissando un appuntamento.


in ogni caso e per qualsiasi altra informazione potete contattare direttamente l'Associazione Paideia al tel. 089/482439 o mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

CONSULTA LA BANCA DATI ON LINE

 

 

CONSULTA LA RASSEGNA STAMPA

Website Security Test