Banner

Hub Campania per l'Impresa Sociale

paIDEAlogo_web2

Gli ultimi inseriti

Rompere gli ormeggi, alla scoperta della fraternità pos…

Rompere gli ormeggi, alla scoperta della fraternità possibile

Rompere gli ormeggi, alla scoperta della fraternità possibile.  Paideia, in partenariato con il Mo.V.I Campania, promuove un ciclo di giornate formative che...

Pubblicato il 27 Gen 2017 in Formazione di Base | letto1102 volte

Presentazione date selezione Servizio Civile

Presentazione date selezione Servizio Civile

  L'Associazione Culturale Paideia informa che sono state pubblicate le date di selezione al  Bando del Servizio Civile Decreto n°173/2009,  per...

Pubblicato il 04 Ott 2016 in Orientamento ai giovani | letto1758 volte

Messa alla prova per gli adulti: limiti ed opportunità

Messa alla prova per gli adulti: limiti ed opportunità

Importante appuntamento formativo promosso da Paideia: il 15 maggio '15, dalle 9,00 alle 14,00 si terrà a Napoli il seminario...

Pubblicato il 30 Apr 2015 in Qualificazione e Aggiornamento | letto1733 volte

Paideia WebTV

Paideia webtv su you-tube
You need Flash player 6+ and JavaScript enabled to view this video.
Title: Attività Paideia
Home Formazione Qualificazione ed Aggiornamento
Qualificazione e Aggiornamento

Qualificazione e Aggiornamento

Percorsi formativi rivolti agli operatori sociali finalizzati a qualificare l’operatività degli interventi, ad aggiornarli sull’evoluzione dei bisogni sociali, delle normative e delle opportunità di sviluppo delle professioni.

Il progetto “Formarsi per Formare” finanziato nell'ambito del POR Campania Mis.3.6, iniziato nel mese di maggio 2005, presso la sede dell'ITC "Sacco" di S.Arsenio (SA), risponde all’esigenza di promuovere e sviluppare concretamente il nuovo sistema di welfare proposto con la legge 328/2000, che si articola nel sistema territoriale della rete di protezione sociale promuovendo il ruolo del terzo settore, la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Il progetto è rivolto ad operatori di tutte le agenzie educative del territorio: famiglia, scuola primaria e secondaria, operatori impegnati in attività di volontariato organizzato con sede nel territorio del Vallo del Diano .

L’azione mira ad innalzare i livelli di partecipazione attiva delle organizzazioni di volontariato, del mondo scolastico per la promozione e costruzione di interventi orientati alla costruzione di una comunità solidale, accogliente e capace di offrire un futuro alle giovani generazioni.

DSCF1768 DSCF1801
DSCF1809 DSCF1802

Il progetto, prevede una prima fase di socializzazione dell’iniziativa sul territorio nonchè di orientamento rivolta ai partecipanti e una fase di formazione full immersion della durata di 50 ore.
Le sessioni formative saranno organizzate in modo tale da prevedere una prima unità didattica dedicata all’approfondimento teorico attraverso il confronto con relatori ed esperti di settori nonché simulazioni ed esercitazioni teorico-pratiche, una seconda unità didattica di tipo laboratoriale attraverso la sperimentazione di micro-attività animate e gestite da testimoni portatori di buone prassi nel settore.

Il corso di formazione risponde all’obiettivo di condividere linguaggi e pratiche nell’ambito della formazione sociale con quanti a diverso titolo - collaboratori , formatori, esperti, ricercatori - hanno interagito in questi ultimi anni con Paideia. L’iniziativa è il risultato di un lungo lavoro di confronto tra i soci su valori e mission dell’Associazione Paideia e coerenza con lo stile organizzativo e i servizi/progetti promossi.

Il percorso si è articolato in sei gionate:

un seminario iniziale, svolto il 30 aprile 2005 sulle seguenti tematiche:

- Scenari e prospettive della formazione
- Fasi e strumenti della progettazione formativa
- Paideia e la sua mission formativa
- L’identitikit del formatore Paideia

DSCF1279 DSCF1323
DSCF1330 DSCF1335

una tre giorni fulle-immersion, che si è tenuta a Pacognano nei giorni 8-9-10 luglio 05 con i seguenti argomenti:

- Le metodologie attive nei processi formativi
- Il gruppo come strumento di apprendimento
- Comunicazione e leadership
- Conduzione, tutoraggio, animazione, docenze
- Gli stili di animazione nei contesti formativi
- La formazione dei formatori

DSCF2094 DSCF2189
DSCF2135 DSCF2196

un week-end finale che si è tenuto presso la sede dell'Associazione Paideia, il 9 e il 10 dicembre 2005, sui seguenti temi:

- Fabbisogni formativi e progettazione
- Strumenti e tecniche di valutazione formativa
- La formazione sociale al sud

DSCF3419 DSCF3452
DSCF3466 DSCF3472

Lo stile formativo con cui si è svolto il corso, è quello dell’educazione degli adulti, dove al confronto con relatori ed esperti si alternano esercitazioni e gruppi di lavoro

DSCF2215

Il corso, che ha avuto inizio il 31 marzo 2005, è stato finanziato nell'ambito del POR Campania Mis.3.4 e finalizzato alla formazione di Operatori Socio-assistenziali.
L’OSA è una figura che collabora all’attuazione di percorsi terapeutici volti ad uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana, inoltre collabora al positivo inserimento e reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà autosufficienti e/o non autosufficienti sia nel proprio ambiente che all’esterno.

DSC07790I laboratori tematici , realizzati presso la sede dell'Associazione Paideia, concludono un percorso di formazione alla cittadinanza attiva, organizzato dall'Anffas di Salerno dal titolo "Nente su di noi senza di noi".L'esperienza formativa si è rivolta ai professionisti sociali che operano nei comuni, nelle ASL, nei Piani di zona oltre che a refernti del voontariato, dell'associazionismo, dell'imprenditoria sociale.La proposta formativa si è posta dentro un percorso di educazione alla cittadinanza attiva nel quale ci si prefigge di incrementare la conoscenza circa la qualità sociale la progettazione partecipata.

 

gruppo_e_comunità

Il progettofinanziato nell'ambito del Por Campania misura3.4, promosso in partenariato con le Cooperative Sociali “Il Villaggio di Esteban”, “La fonte” e l’Associazione “Gruppo Operativo Insieme per difenderci dalle Droghe”, ha avuto inizio nel mese di febbraio 2004 ed è terminato nel mese di giugno 2004.
L'obiettivo del progetto era favorire e promuovere scambio di conoscenze ed esperienze, attraverso un corso di formazione della durata di 200 ore, per sviluppare la professionalità di operatori ed educatori impegnati in servizi socio-assistenziali.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>
Pagina 2 di 3
Website Security Test