Banner

Hub Campania per l'Impresa Sociale

paIDEAlogo_web2

Gli ultimi inseriti

Rompere gli ormeggi, alla scoperta della fraternità pos…

Rompere gli ormeggi, alla scoperta della fraternità possibile

Rompere gli ormeggi, alla scoperta della fraternità possibile.  Paideia, in partenariato con il Mo.V.I Campania, promuove un ciclo di giornate formative che...

Pubblicato il 27 Gen 2017 in Formazione di Base | letto1174 volte

Presentazione date selezione Servizio Civile

Presentazione date selezione Servizio Civile

  L'Associazione Culturale Paideia informa che sono state pubblicate le date di selezione al  Bando del Servizio Civile Decreto n°173/2009,  per...

Pubblicato il 04 Ott 2016 in Orientamento ai giovani | letto1919 volte

Messa alla prova per gli adulti: limiti ed opportunità

Messa alla prova per gli adulti: limiti ed opportunità

Importante appuntamento formativo promosso da Paideia: il 15 maggio '15, dalle 9,00 alle 14,00 si terrà a Napoli il seminario...

Pubblicato il 30 Apr 2015 in Qualificazione e Aggiornamento | letto1781 volte

Paideia WebTV

Paideia webtv su you-tube
You need Flash player 6+ and JavaScript enabled to view this video.
Title: Attività Paideia
Home Formazione Formazione di Base
Formazione di Base

Formazione di Base

Attività formative rivolte prevalentemente alle organizzazioni di volontariato con la finalità di promuovere una partecipazione consapevole dei neo-volontari. Sono a carattere seminariale e/o residenziale

Paideia, insieme al Mo.V.I. provinciale di Salerno e al Mo.V.I. Regionale della Campania, da anni impegnati in percorsi di avvicinamento dei giovani al mondo del volontariato,  con questa iniziativa, realizzata nell'ambito dei bandi di idee 2007 finanziati dal CSV Sodalis di Salerno, attraverso il coinvolgimento delle scuole e di altre associazioni del territorio, si sono posti l’obiettivo  di continuare il lavoro di sensibilizzazione sui temi della solidarietà e giustizia sociale e di educazione dei giovani alla partecipazione e condivisione dei problemi della comunità.

L’iniziativa è rivolta agli allievi delle classi IV e V degli istituti di scuola media superiore e a giovani che vogliono intraprendere l'attività volontara.


Il progetto prevede la realizzazione di 2 fasi:

  • una 1^ fase di 5 incontri seminariali per sensibilizzare i giovani sul tema del volontariato, attraverso esercitazioni e momenti di confronto, e per conoscere le associazioni in cui si terranno le attività di stageb. 
  • una 2^ fase di 40h di esperienza diretta all’interno di associazioni del territorio, che si occupano prevalentamente di: disabili, minori in situazione di disagio socio-economico, ambiente, volontariato ospedaliero, ecc.

 

Corso di formazione “Far bene… il bene” Iniziativa finanziata nell'ambito dei bandi di idee 2007 promossi dal CSV di Napoli e promossa dall’Associazione “Ragazzi nuovi di Afragola” (2007/08)

Il percorso formativo, organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato di Salerno SODALIS, in collaborazione con l’Associazione Paideia di Salerno, si è rivolto a persone impegnate, a diverso titolo, in organizzazioni, formali e/o informali di volontariato sociale, attraverso la realizzazione di due wee-kend formativi:

  • 26/27 maggio 2007, a Polla, per il territorio del Vallo di Diano

  • 16/17 giugno 2007, a Paestum, per il territorio del Cilento


I temi trattati hanno riguardato:

  • il ruolo e le funzioni del VOLONTARIATO oggi

  • la GRATUITA’ come spirito del volontariato

  • il tipo di RESPONSABILITA’ che è chiamato ad assumere oggi il volontariato

  • le forme e le modalità di PARTECIPAZIONE che può mettere in campo l’associazionismo volontario

 

L’ANAVO di Maddaloni, impegnata da anni nell’animazione volontaria di un centro socio-educativo per minori ed adolescenti, ha proposto, in collaborazione con l’Associazione Paideia, un percorso formativo destinato a giovani ed adolescenti che frequentano le classi IV e V degli istituti di scuola media superiore e che hanno voglia di conoscere da  vicino l’esperienza del volontariato e dell’impegno solidale.

Attività di progettazione e gestione attività formative nell’ambito del Progetto “Il volontariato dell’auto-aiuto e delle tutele sociali” - legge 266/91 - Progetti sperimentali sul volontariato per conto del Mo.V.I. Friuli (capofila del progetto).

<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>
Pagina 2 di 3
Website Security Test