Banner

Hub Campania per l'Impresa Sociale

paIDEAlogo_web2

Paideia WebTV

Paideia webtv su you-tube
You need Flash player 6+ and JavaScript enabled to view this video.
Title: Attività Paideia
Home Consulenza Progetto Atena - Cantiere di animazione territoriale
Lunedì 07 Agosto 2006 12:29

Progetto Atena - Cantiere di animazione territoriale

Il Cantiere di animazione territoriale per la progettazione e la sperimentazione di strategie locali per l'aumento dell'occupabilità femminile ha rappresentato il cuore-motore del progetto Atena realizzato nel 2005-2006.

La sede principale del Cantiere è stata presso l’ente capofila (Associazione Paideia onlus) in Salerno con l’attivazione di un punto informativo presso la sede della Comunità Montana Alento Monetstella in Laureana Cilento. 

Esso è stato un vero e proprio centro per la progettazione e la sperimentazione di strategie ed azioni finalizzate ad aumentare l’occupabilità femminile, a valorizzare la differenza di genere il cui obiettivo è creare un "luogo" di comunicazione, che funzioni da comunità di scambio, informazione, servizio, promozione e cooperazione tra istituzioni e società civile, prima fra tutte quella femminile.

La sua finalità principale è stata quella di porsi come interlocutore non solo per programmare insieme agli organi istituzionali politiche d’intervento innovative, ma soprattutto di attuare azioni informative e formative mirate.

Gli obiettivi specifici hano mirato a:

  • Sperimentare politiche innovative di concertazione territoriale per il miglioramento dell’occupabilità femminile;

  • Effettuare una Mappatura dei servizi territoriali rivolti alle donne;

  • Costituire un osservatorio permanente sui lavori atipici e Repertorio di modelli organizzativi che favoriscono l’armonizzazione tra vita professionale e vita familiare (telelavoro, part-time, job-sharing, ecc);

  • Individuazione di nuove figure professionali (figure di sostituzione per le lavoratrici autonome/imprenditrici, ecc.) e di nuovi sbocchi occupazionali (economia sociale, new economy, società dell’informazione)


 
 

Website Security Test