Banner

Hub Campania per l'Impresa Sociale

paIDEAlogo_web2

Paideia WebTV

Paideia webtv su you-tube
You need Flash player 6+ and JavaScript enabled to view this video.
Title: Attività Paideia
Home Ricerca Sociale Ricerca sui servizi sociali indicati nella legge 328/00, nelle province di Cagliari, Catanzaro, Palermo, Salerno
Lunedì 14 Luglio 2003 20:14

Ricerca sui servizi sociali indicati nella legge 328/00, nelle province di Cagliari, Catanzaro, Palermo, Salerno

Ricerca sui servizi sociali di livello essenziale indicati nella legge 328/00 .

L'Associazione Paideia ha collaborato nel 2003 a un progetto di ricerca promosso dall'EISS (Ente Italiano Servizi Sociali) per l'ambito della regione Campania.
L'attività svolta è partita dall'analisi della situazione del nostro paese che vede arretratezze strutturali, economiche e culturali che si riflettono inevitabilmente anche sul piano dei servizi alla persona.
L'EISS ha messo a punto un progetto/intervento articolato sulla Ricerca e sulla Formazione, che ha avuto lo scopo da un lato di recensire la situazione attuale dei servizi sociali in quattro province meridionali (Cagliari, Catanzaro, Palermo, Salerno) e dall’altro di offrire percorsi di formazione ad un cospicuo numero di operatori sociali.
Gli obiettivi della ricerca sono stati quelli di aggiornare i dati conoscitivi della popolazione potenzialmente destinataria dei servizi, di conoscere l’offerta istituzionale, di evidenziare le esperienze maggiormente innovative ed i modelli organizzativi e gestionali più efficaci dei suddetti servizi, di verificare il fabbisogno delle figure professionali specifiche nell’ambito del lavoro sociale, di verificare il fabbisogno formativo degli operatori sociali.
La formazione, invece ha mirato a dare agli operatori competenze di natura complessa e trasversale, come la capacità non solo di programmare, ma attraverso la conoscenza approfondita di un dato territorio (monitoraggio dei bisogni e delle risorse territoriali, negoziazione, lavoro orientato ai progetti, gestione di conflitti, valutazione ex ante, in itinere ed ex post secondo criteri di qualità).

La ricerca si è svolta attraverso la somministrazione di un questionario ad operatori e testimoni significativi nell'ambito delle politiche sociali a cui è seguita l'attività di rilevazione dei dati.

A termine del lavoro di ricerca, in ogni regione coinvolta, sono stati realizzati seminari finalizzati alla presentazione dei risultati con il focus su alcune aree tematiche strategiche, nonché al lancio di un percorso di formazione a distanza rivolto ad operatori pubblici, del privato sociali coinvolti a diverso titolo nel percorso di attuazione della L.328/00.

Website Security Test