Banner

Calendario pubblicazioni

« Agosto 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      

Hub Campania per l'Impresa Sociale

paIDEAlogo_web2

Paideia WebTV

Paideia webtv su you-tube
You need Flash player 6+ and JavaScript enabled to view this video.
Title: Attività Paideia

Rosso Fisso

logo_rosso_fisso

C'era un tempo in cui volontariato, cooperazione sociale, agire comunitario viaggiavano col "rosso fisso": la lancetta del cruscotto sempre adagiata sul fondo, ogni tanto uno spruzzo di benzina e la speranza di non fermarsi, di continuare ad andare, con le ruote per terra ed il cuore alle stelle.

Oggi c'è bisogno di riprendere quella direzione, senza nostalgia per i mezzi sgangherati o i serbatoi sempre a secco: bisogna riempirli di nuovo con miscela esplosiva, fatta di ascolto, radicamento, rabbia e indignazione, gratuità, solidarietà, condivisione, progetto, cambiamento.

Viaggiare col rosso fisso deve tornare ad essere valore e stile di vita, orizzonte verso cui guardare, direzione verso la quale, con tenacia e contro il comune senso del tornaconto personale e di gruppo, procedere.



Il marchio editoriale Rosso Fisso, promosso dall'Associazione PAIDEIA, si propone di favorire la riflessione intorno ad almeno due grossi percorsi tematici, peraltro tra loro collegati: quello della povertà e delle disuguaglianze, e quello delle esperienze di lavoro sociale, nel tentativo di approfondire qual è il contributo che esse offrono alla tenuta dei legami sociali e alla costruzine delle politiche di Welfare.

L'obiettivo è quello di favorire l'incontro e la conversazione tra il mondo della ricerca scientifica e quello dell'impegno sociale, nella speranza che tutto ciò possa contribuire a tracciare canali di scorrimento tra due ambiti importanti della vita sociale.

Si tratta di un tentativo animato dalla convinzione che, nella situazione attuale, il lavoro sociale nei territori è in grado di produrre reale innovazione nella misura in cui riesce ad accompagnare le esperienze concrete con una adeguata azione riflessiva su di esse.

 

I testi pubblicati nell'anno 2010:

- "Bambini e ragazzi da non dimenticare"
Rapporto di ricerca sull'Accoglienza dei minori in Calabria. A cura di Pietro Fantozzi

- "Itinerari - L'etica del Mistero"
A cura di Pio Parisi

- "Frammenti di vita"
A cura di Suor Chiara Patrizia

Altro in questa categoria: « La newsletter
Website Security Test